Quantcast
Channel: TalentGo Blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Consulenza UX design: fai crescere il tuo business digitale

$
0
0

UX come forse saprai già sta per User Experience.

Questo termine è utilizzato per esprimere il livello di usabilità e semplicità di fruizione di un sito web o di una applicazione.

Diversi sono gli elementi che influiscono sulla User Experience: l’interfaccia grafica in primis, ma anche la qualità del contenuto, il formato e molti altri componenti che possono influenzare il modo in cui l’utente usufruisce della piattaforma.

Una consulenza UX design può essere utile per comprendere quali sono i punti di attrito di un sistema e come è possibile eliminarli trasformandoli in punti di forza.

 

Consulenza UX design: un percorso che non si ferma mai

8 sono i modi in cui un esperto ux design può agire in tal senso.

Un consulenza UX design si basa sulla conoscenza profonda del target e di quindi del modo in cui le informazioni possono essere veicolate al meglio verso gli utenti.

La conoscenza del target e dei suoi comportamenti sulla piattaforma ha conseguenze dirette sulla fruibilità del sito web o della piattaforma. Un esperto UX design è in grado di assecondare tali comportamenti adattando l’interfaccia.

Tutto questo avviene formulando ipotesi e realizzando prototipi di test (A/B test solitamente) che devono poi essere valutati sul campo in un arco di tempo ragionevole che permetta di raccogliere dati sufficienti che aiutino a validare o respingere l’ipotesi iniziale.

Lo studio sul comportamento degli utenti rappresenta il cuore di una consulenza UX design ma può tornare utile anche per rivedere le strategie di business di tutta l’azienda.

Ogni cambiamento che avviene a livello di interfaccia può avere ripercussioni anche all’interno dell’organizzazione e dei suoi processi aziendali. L’influenza del UX design quindi va ben oltre il puro e semplice riadattamento della piattaforma.

Questo significa che anche chi lavora all’interno dell’organizzazione ne può trarre beneficio a patto che ogni tipo di cambiamento sia correttamente comunicato e condiviso.

Infine una consulenza UX design è un percorso che non si ferma mai. C’è sempre qualcosa da migliorare per rendere più fruibile un servizio online. Perché? La ragione è molto semplice, perché i comportamenti e le abitudini degli utenti cambiano e si modificano costantemente.

Un bravo esperto UX deve essere in grado di prevederli, assecondarli e interpretarli.

 

Image credit: Freepik


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles